venerdì 13 maggio 2016

Voglio vivere a Miami - miniguida gratuita - parte seconda

Nel precedente articolo  abbiamo parlato di alcuni dei modi per entrare negli Stati Uniti, vi ricordiamo che per ogni dubbio e prima di fare il grande passo, ci sono autorità competenti che sapranno aiutarvi in maniera dettagliata e molto professionale, ma....

andiamo avanti...

Il minimo denominatore comune secondo noi è quello di partecipare alla lotteria. La partecipazione e’ gratuita, non si spende nienteoddio niente forse no in quanto bisogna farsi una foto e formattarla per le dimensioni richieste.  

Info qui:  https://travel.state.gov/content/passports/en/passports/photos/photos.html

continua a leggere





Chi maneggia il computer anche in maniera basica  può farcela!


La registrazione apre in genere verso ottobre e dura per circa un mese.

Per ulteriori informazioni sulla data di aperture vi consiglio di mantenervi aggiornati al sito sopra riportato.

L’unico neo di questo programma e’ che la registrazione che si fara’ quest’anno eventualmente dara’ risultati per il 2019.

Quindi bisogna armarsi di pazienza, pero’ se non c’e’ fretta e in fondo non costa niente, vale sempre la pena.

Chi viene per studiare deve fare due tipi di considerazione:

• Il costo
• Il tempo

In genere ogni scuola che offre corsi per stranieri ha anche la possibilita’ di emettere visti per studenti che consentono solo di studiare:

CON IL VISTO STUDENTI NON SI PUÒ LAVORARE.

Pero nulla vieta, durante la permanenza, di guardarsi in giro e stabilire relazioni con business locali.

Il visto per studenti in genere sono l’F1 o l’M1 a seconda del tipo di scuola o programma che si vuole seguire. 

Se si tratta di corsi di lingua senza riconoscimento accademico si consiglia di rivolgersi a scuole accreditate in grado di fornire informazioni più dettagliate e congrue alle esigenze individuali. 

Il costo del corso anche dipende da ciascuna istituzione e dalla emissione del visto. In generale pero bisogna considerare che il visto studenti conviene se si pensa di rimanere almeno sei mesi perché altrimenti conviene più entrare come turista e frequentare la scuola part time.

Il tempo come gia’ detto per il visto da studenti è consigliabile un minimo di sei mesi e in genere ogni scuola ha orari diversi ma con la possibilita’ di avere tanto tempo libero. I programmi di studi dipendono dal livello di ciascun individuo e in genere sono stabiliti da un test di ammissioni iniziale.

Questo tipo di visto ha il vantaggio della immediatezza, a cambio di una certa disponibilita’ economica che non e’ solo per il corso ma anche per la permanenza. Pero’ si possono prendere due piccioni con una fava.

Arrivando all’avventura e se non ci sono vincoli economici, e’ possibile guardarsi intorno con l’unico limite dei tre mesi della durata del soggiorno. In genere può essere un modo di familiarizzare con il nuovo mondo senza prendersi nessun impegno a priori ma utile per capire le varie possibilità, di scuole, locazioni, opportunita’ di iniziare attvita’ economiche, e quant’altro.

Ho conosciuto persone in tutte e quattro le categorie e statisticamente non c’e’ una prevalenza in quanto comunque sono storie personali che entrano nell’ambito della privacy individuale.
In una maniera o nell’altra tutte partono da una voglia di scoprire cosa c’e’ dall’altra parte del mondo.

C’e’ chi ha avuto successo, raggiungendo I suoi obbiettivi, chi si e’ perso nei meandri della vita, chi e’ tornato perche’ poi in fondo si stava meglio in Italia.

La scelta richiede coraggio e vedo tanti che ci scrivono e vogliono trovare un lavoro qualsiasi.

Un consiglio che mi sento di dare, dopo la mia più che decennale esperienza, e’ che se non ci si e’ mai stati, bisogna prima venire qua, vedere e rendersi conto di persona.

Dire cerco lavoro e faccio qualsiasi cosa e’ come lanciare un SOS in una bottiglia e sperare che qualcuno la trovi e ti venga a salvare. Bisogna armarsi di coraggio, pazienza, avere un gruzzoletto da parte non farebbe male, e partire.

E’ tutto piu’ facile se uno ha una professionalita’ che non deve per forza essere una laurea in fisica nucleare. Non e’ facile, ma non e’ neanche impossibile.



<br/>
Per acquistare il tuo volo in sicurezza:
<script type="text/javascript">
var uri = 'https://impit.tradedoubler.com/imp?type(js)g(16174488)a(2799707)' + new String (Math.random()).substring (2, 11);
document.write('<sc'+'ript type="text/javascript" src="'+uri+'" charset=""></sc'+'ript>');
</script>

https://www.facebook.com/scopriremiami

Nessun commento:

Posta un commento