venerdì 1 aprile 2016

Benvenuti a Miami Beach!

La prima volta che ci sono venuto mi sono innamorato... 

Mi ricordo che era il giorno della Madonna del 2002. 8 Dicembre 2002 ero venuto per un intervista di lavoro e mi avevano trovato una stanza all’Indian Creek hotel. Arrivavo da Houston dove avevo vissuto 5 anni e mi compiacevo dell’inverno mite Texano. 

La prima cosa che notai uscito dall’areroporto era che il mio abbigliamento da inverno mite Texano… era troppo pesante. 

Vedevo tutti gli indigeni in bermuda e magliette e li ho subito capito di essere in paradiso. Qualche mese dopo mi sono trasferito ed eccomi qua da 16 anni.A pensarci, quasi mi viene il magone, se avessi fatto un fglio adesso mi chiederebbe la macchina…

Come orientarsi a Miami Beach 

Semplice.
·       Regola #1 Miami e Miami Beach sono due citta’ (Comuni) completamente distinte. Pero’ fanno parte della citta’ metropolitana che incorpora altri comuni come Cocconut grove, o Coral Gable etc…
·       Regola #2 le Street vanno sempre da est a ovest (o viceversa) e crescono da sud a nord. Quindi la prima strada e’ il punto piu’ a Sud e si va crescendo man man che si va al nord.
·       Regola#3 le Avenue si percorrono da nord a sud o viceversa
·       5th street percorre la penisola in senso parallelo o orizzontale
·       Mentre Meridian Avenue la interseca in vertical da sud a nord

I primi giorni usavo l’orologio sul Weverly condominium per capire la mia localizzazione

La posizione e’ piuttosto centrale ed e’ facile da vedere anche di notte. Il sud sta alla sinistra e L’ovest e’ verso la baia.

Alcune volte incontro su internet annunci di affitti  di appartamenti e spesso si generalizza e si crea un po di confusione sulla esatta locazione dell’edificio.

In linea generale la zona chiamata South Beach va dalla 1 strada alla 23sma strada, e segue un po il profilo topografico della penisola.
Dalla 24sma strada fino all 60 strada e’ considerate come Mid Beach.
Mentre dalla 60 fino alla 79 circa e considerate North Miami Beach.
Da non confodere con la numerazione delle strade a Miami che segue un metodo analogo ma non c’e’ nessuna corrispondenza.
Il centro di Miami, in senso strettamente topografico e’ all’intersezione fra la Flagler e la Miami Avenue. Da quell punto la citta’ e’ divisa in quattro quadranti. North east, south east, south west e North west.
Le avenue corrono da sud a nord e le street da est a ovest.
Mi ci e’ volute un po di anni e tanta pazienza per trovare punti di riferimento adeguati e a ncora oggi mi affido spesso al navigatore per andare in posti che non conosco.
Bene per oggi la lezione e’ finite ci risentiamo nei prossimi giorni con ulterior chiarimenti e notizie utili.

Ciao

Nessun commento:

Posta un commento