mercoledì 26 aprile 2017

L’AGENTE IMMOBILIARE NEGLI USA E IN ITALIA

L’AGENTE IMMOBILIARE NEGLI USA E IN ITALIA 

Definita la casa un bene primario possiamo intuire come il lavoro dell’agente immobiliare, ovvero colui che segue la compravendita di un immobile sia di assoluta importanza per la collettività.

Figura professionale ben definite, ma spesso poco conosciuta, svolge funzioni e ruoli differenti a seconda del luogo in cui opera e degli usi e costume locali.

Al di la dello Stato o del Paese in tutto il mondo è colui che avvicina una parte acquirente ad una parte venditrice per favorire la compravendita di un determinate immobile.

Parlando delle differenze sul ruolo di questo professionista , possiamo dire che l’agente in Italia è un intermediario mentre il Sale Agent in Florida lavora per il venditore o l’acquirente assumendo la declinazione di Buyer Agent o Seller agent; il Sales Agent non e’ un mediatore, non può rappresentare ambo le parti a meno che queste non siano consapevoli e accettino.

Come in una disputa legale ogni parte ha il suo avvocato , cosi nella compravendita di un immobile in Florida,venditore e acquirente hanno il proprio agente immobiliare. In Italia entrambi vengono rappresentati da un unico  agente, che per questo viene chiamato mediatore.


A Miami un agente immobiliare acquisisce il titolo di Sales agent tramite un corso di formazione ed un esame finale. A differenza dell’Italia il compratore non paga le commissioni dell’agente immobiliare ma è un onere che avrà il proprietario dell’immobile.

Per cui servirsi dell' assistenza di un agente immobiliare quando si compra o affitta una proprietà è assolutamente vincente da tutti i punti di vista sia economico che per evitare errori di valutazione e analisi.

Esiste un Sistema chiamato MLS che e’ a disposizione di tutti gli agenti immobiliari perchè tutti possano accedere alle informazioni delle proprietà che esistono nel mercato del Sud della Florida.

Grazie a questo sistema un acquirente si può rivolgere a un solo agente immobiliare per acquistare qualsiasi proprietà in vendita nel territorio.

La scelta del proprio agente risulta quindi essere delicata, dove l’elemento più importante e’ l’individuazione di un professionista che conosca il mercato,le sue dinamiche e il reale valore dei singoli immobili in modo da poter  consigliare e guidare nella vasta scelta che il mercato ha da offrire.

Per quanto riguarda I compensi l’agente immobiliare viene pagato esclusivamente dal venditore nella misura del 3% per il rappresentante del acquirente.
Ed e’ proprio per la trasparenza ,in aggiunta alla presenza di altri fattori quali la elevata qualità della vita ,la sicurezza politica ed economica a reggere il mercato immobiliare di Miami a renderlo uno dei più appetibili nell’ ottica di un investimento immobiliare internazionale cosi come di facile approccio.

Se volete approfondire tramite domande e suggerimenti siamo a vostra disposizione: commentate qui sul blog, sui social, oppure mandateci una mail!


Articolo e foto a cura di Patrizia Gastaldo 
Agente Immobiliare
Lifestyle Realty International Miami Beach












Continua a leggere i nostri articoli, potrebbero anche interessarti:

Il futuro di miami, trend urbanistici della città magica

In viaggio verso gli Stati Uniti: Miami a meno di 400€ andata e ritorno!

Hotel a Miami Beach da 30 €/notte. dove cercare il tuo hotel ideale!

Nessun commento:

Posta un commento